7 domande a…

Sette domande su Nuove Tecnologie, Mercati, Fiere, Promozione, Reputazione, Formazione e Lavoro poste ad un panel importante di 16 professionisti, esperti, studiosi ed operatori, in merito all’impatto delle nuove tecnologie in ambiti diversi ma fra loro correlati. Ne è sorta un’interessante tavola rotonda virtuale, alle volte pure contrastante su certe tematiche e difficilmente proponibile nella realtà visto l’alto numero degli invitati che qui di seguito vi presento con una nota di tristezza nel ricordo di Giorgio Castoldi.

Rodolfo Baggio. Docente e coordinatore dell’area di Sistemi Informativi e Tecnologie della Comunicazione al Master in Economia del Turismo e Research Fellow del centro Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali dell’Università Bocconi di Milano. Laureato in Fisica a Milano, ha un PhD in Turismo dell’Università del Queensland, Australia.

Giulia Eremita. Marketing manager trivago.it nella sede centrale di Trivago GmbH, a Düsseldorf in Germania dal 2008. Relatrice sul Turismo online e marketing turistico in occasione dei principali appuntamenti di settore. Svolge spesso docenze per master in Economia del Turismo e corsi di formazione in Hotel Management.

Elena Roppa. Event Manager e PR per il settore dell’enogastronomia. Vive e lavora in Friuli Venezia Giulia. Consulente per importanti aziende vitivinicole e realtà del wine & food, si occupa anche di formazione in marketing del vino e turismo del vino per vari enti di formazione.

Vittorio Deotto. Former Head of Development presso RES HBD, già Territory Business Development Manager Italia di TripAdvisor e in precedenza per 10 anni Account Manager per la compagnia Utell Hotels & Resorts.

Edoardo Colombo. Consulente di innovazione e tecnologie ed esperto tecnico scientifico del MIUR per i bandi PON Smart City turismo e cultura, già Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie della Presidenza del Consiglio e Coordinatore del Comitato Innovazione del Ministero del Turismo, si è occupato dello sviluppo della comunicazione sui social media del portale nazionale del turismo.

Franco Gattinoni. Fondatore e tuttora presidente del gruppo Gattinoni. Il gruppo, nato nel 1983, conta oltre 200 collaboratori con una rete di filiali in tutta Italia, ed è un punto di riferimento nei settori dell’Incentive, degli Eventi, del Turismo e del Business Travel.

Cinzia Renzi. Ex Presidente FIAVET Federazione Italiana Agenti di Viaggio. Dal 2009 Consigliere Confcommercio. Dal 2009 Consigliere Commissione Turismo Sostenibile Ministero del Turismo e Consigliere Commissione Pari Opportunità EBNT. Dal 2002/2009 Presidente FIAVET Lazio/Confcommercio. Dal 2000 al 2009 Consigliere Nazionale FIAVET/Confcommercio. Dal 2007 Vicepresidente Vicario U.R.A.R.T. (Unione Regionale Federazioni Turismo del Lazio). Dal 2008 Consigliere Nazionale Confturismo/Confcommercio. Dal 2008 al 2009 Membro del Partenariato dell’Agenzia Regionale Turismo del Lazio. Dal 2003 al 2009 Membro Assemblea Ente Bilaterale Roma e Lazio. Dal 1999-2007 Membro Commissione per le politiche del Turismo Provincia di Roma. Dal 2000 al 2005 Componente del Comitato Tecnico Consultivo Regione Lazio Assessorato al Turismo. Dal 2001-2008 Vicepresidente Nazionale Associazione Donne nel Turismo.

Letizia Orsini. Responsabile commerciale weekendagogo.it. Laurea in Economia e Commercio alla Bocconi di Milano. Inizia la carriera in aziende mass-market quali Nestlé, Reckitt&Colman e Danone. Protagonista del lancio della prima compagnia low cost in Italia, Gofly, poi acquisita da EasyJet, di cui cura l’entrata sul mercato italiano. Segue successivamente il lancio di altre low cost internazionali, HLX, TUIfly, AirBerlin. Nel 2008 pubblica per Hoepli Editore un libro sui voli low cost. Gestisce la fase di start up di Letsbonus, una delle prime società di couponing ad entrare sul mercato italiano e a lanciare il settore travel.

Paolo Audino. Amministratore Delegato TTG Italia S.p.A. Giornalista professionista, inizia la carriera giornalistica nel 1986 in TTG Italia, giornale specializzato del settore turistico, numero uno in Italia nell’editoria specializzata per il turismo e nuovi business in ambiti complementari a quello editoriale: sviluppo delle fiere b2b, Internet, eventi speciali.

Giovanni Cerminara. Laurea magistrale in Economia del Turismo. Dal 2009 è consulente di web marketing turistico e comunicazione integrata per l’hospitality. E’ docente per corsi privati e master in diversi istituti. Collabora con FormazioneTurismo.com.

Jamil Ouazzani. Laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Marketing e Distribuzione, ha maturato la sua esperienza professionale nel settore della consulenza e della direzione generale e commerciale di aziende appartenenti al mondo del turismo, del marketing e dei media. Attualmente, interviene a livello internazionale in progetti di Audit Marketing e di Marketing & Competitive Intelligence. È titolare della Capital Value Consulting e si occupa come partner di tutte le attività di sviluppo commerciale per la zona EMEA di Data Observer, azienda francese specializzata in Marketing & Competitive Intelligence.

Marco Camisani Calzolari. Dal 1994 si occupa di Internet come studioso dei fenomeni di comunicazione in area B2B e B2C. Pubblica di recente “Il Mondo Digitale”, edito da Mondadori. In precedenza “Fuga da Facebook” e “Impresa 4.0”, editi da Pearson/Financial Times. Fonda Speakage.com, azienda che produce piattaforme web per grandi aziende e applicazioni mobile. Fonda e dirige Digitalground Ltd, compagnia che produce startup B2C e community di successo. Fonda e dirige DigitalEvaluations Ltd., società che valuta la qualità della presenza di aziende e celebrities sui social, famosa per le sue ricerche sui Twitter fake followers delle aziende e dei politici. Docente presso Brunel University di Londra, Centre for Culture Media & Regulation (CCMR) e LCA Business School di Londra. Dal 2010 al 2013 professore a contratto presso IULM, titolare del corso di Comunicazione Aziendale e Linguaggi Digitali all’interno della Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità. Dal 2005 al 2010 ha insegnato Tecniche di Marketing e Comunicazione digitale in corsi universitari e master presso l’Università Statale di Milano. E’ tra i principali promotori dell’Agenda Digitale in Italia.

Alberto Vita. Da molti anni lavora in ambito turistico curando testate specializzate rivolte agli operatori del settore quali TTG (Travel Trade Gazette) e TTI (Travel Trade Italia). Autore di diverse guide turistiche e curatore di inserti specializzati per Panorama, ha curato il sito di couponing LetsBonus in Italia in qualità di direttore marketing e comunicazione, il primo sito di questo tipo a vendere viaggi con regolare licenza di adv e to. Docente presso Master e Corsi Universitari sui temi della Comunicazione e sugli Strumenti web.

Giorgio Castoldi. Lauree in Economia e Scienze Politiche. Era principalmente insegnante. Direttore Bit for Job per la Borsa Italiana del Turismo, Milano, 2005-2006. Organizzatore di seminari No Frills a Bergamo dal 2005. Scrittore di libri sul turismo dal 1980. Ha collaborato con pubblicazioni e varie fiere di settore.

Giovanna Tosetto. Docente e Consulente in ambito turistico per aziende e amministrazioni. Attualmente referente di un’amministrazione comunale si occupa di sviluppo di nuovi progetti di Destination Management per il sito seriale Unesco Italia Langobardorum. Opera nel settore della progettazione europea e svolge attività di promozione e di accoglienza turistica per alcune realtà del Friuli Venezia Giulia.

Francesca Ghersinich. Project Leader per progetti di ricerca nel settore turismo educativo. Consulente sia per le aziende pubbliche sia per quelle private. Più di 15 anni di esperienza di lavoro internazionale nel settore alberghiero in Italia, Svizzera e Cuba.

Download della tavola rotonda in versione pdf: Kornfeind-7domande

About Alex Kornfeind

Over 15 years of online strategy, web communication specialist and expert in eBusiness management. Speaker at numerous conferences in Italy and abroad has pioneered the evolutionary IT industry working closely with suppliers in the implementation processes of new IT business models in Italy. Editor and freelance journalist since 1985, IT consultant for companies and organizations. 1998 Former Pacific Asia Travel Association Italy Chapter President and Europe Steering Committee's Member. 1999,2000/01, invited as Visionary Leader at the EyeForTravel Conferences (US&EU) as panelist speaker. 2003, Awarded with the "Piazza Mercanti" by the President of Confcommercio Mr. Carlo Sangalli. 2005, SMAU Advisory Board's member. 2010, Winner of the "Multichannel Communication Strategies" contest organized by the Politecnico Milan with the client Dutch Tourist Office Italy. Lecturer at MIB School of Management of Trieste for the International Master in Tourism & Leisure. IFITT’s Italy Chapter member. Master eBusiness Management by the Politecnico Milan.

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: