Ennesimo piano globale sul turismo. Ora ci prova il marketing con ADICO…

Mah… leggo quanto ADICO ha intenzione di fare http://ow.ly/1bswo e resto sempre più sconcertato di come questo settore già di per sé stazzonato venga anche strattonato da più parti. Ora anche il marketing si muove come se il marketing, capace di confondere Cortina con Madonna di Campigliohttp://ow.ly/1bsE8, risultasse la panacea per il settore.

 Ho discusso su questo tema proprio all’ultima edizione della Bit durante il primo Summit del Marketing e della Comunicazione turistica promosso dall’Associazione Italiana Professionisti e Manager Turismo in collaborazione con Bit stessa.
Non è a questo Ministro del Turismo che si deve rivolgere l’appello. Ministri e ministeri vanno e vengono mentre il turismo e l’Italia restano. Non solo. La politica nel turismo continua ad estendere le sabbie mobili di certa cultura che vede da un lato l’assessore al turismo della regione Lombardia in galera e dall’altro un ex dirigente politico del Partito Comunista Italiano, nonché ex capo ufficio stampa del gruppo parlamentare del Partito Democratico della Sinistra, fare l’assessore nella regione Campania.
L’attuale Ministro del Turismo ora dovrà coordinare i promotori della Libertà come vuole il Presidente del Consiglio vista la maionese impazzita schizzata sui media in merito a Protezione Civile e riciclaggio di denaro promosso dalle telco nostrane. Non avrà certo tempo di stare ad ascoltare l’ennesimo appello che arriva dopo decine di richieste e appelli anche da parte di chi, politicamente, spende milioni di euro dei cittadini per legare l’immagine delle Marche non alla nostra cultura ma a Dustin Hoffman o di chi per esempio va autonomamente, senza nessuna concertazione nazionale o associativa, a promuovere le Dolomiti ai cinesi.
L’appello dovrebbe essere indirizzato al capo dello Stato. Se si ritiene che l’Italia sia brand l’Italia ha bisogno di un Ministro del Marketing e non di un Ministro del Turismo. San Giminiano è niente all’estero perché San Siroconta molto di più. Firenze è niente all’estero perché Maranello conta molto di più. I numeri parlano chiaro. Il turismo in Italia è in calo su tutti i fronti.
Tutti parlano di turismo come tutti parlano delle nazionale di calcio. Non mi meraviglia affatto questo appello anche se fa molto secolo scorso quando oggi in crowdsourcing potremmo avere non 100 ma 1 milione di risorse pro domo nostra e soprattutto non autoreferenziate come troppo spesso capita quando a muoversi è un settore piuttosto che un altro.

About Alex Kornfeind

Over 15 years of online strategy, web communication specialist and expert in eBusiness management. Speaker at numerous conferences in Italy and abroad has pioneered the evolutionary IT industry working closely with suppliers in the implementation processes of new IT business models in Italy. Editor and freelance journalist since 1985, IT consultant for companies and organizations. 1998 Former Pacific Asia Travel Association Italy Chapter President and Europe Steering Committee's Member. 1999,2000/01, invited as Visionary Leader at the EyeForTravel Conferences (US&EU) as panelist speaker. 2003, Awarded with the "Piazza Mercanti" by the President of Confcommercio Mr. Carlo Sangalli. 2005, SMAU Advisory Board's member. 2010, Winner of the "Multichannel Communication Strategies" contest organized by the Politecnico Milan with the client Dutch Tourist Office Italy. Lecturer at MIB School of Management of Trieste for the International Master in Tourism & Leisure. IFITT’s Italy Chapter member. Master eBusiness Management by the Politecnico Milan.

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: