Turismo online, BTO Firenze, crisi web. Professionisti alla ribalta.

Un recente articolo della collega Marina Firrao ( l’agenzia di viaggi ) riporta, a margine della decima convention annuale Travel Company di Stresa, “… Serve un nuovo patto tra produzione e agenzie di viaggi, per fare sistema e offrirsi protezione reciproca. Solo così si potrà costruire un nuovo rapporto con il cliente che si allontana, non solo per la crisi o perché compra sul web.” Poi nella stessa convention si afferma che il web è un falso problema con quasi 26 milioni di utilizzatori in Italia, il 43% della popolazione, e vendite di turismo organizzato sotto l’1% con un’offerta vasta indefinibile e alle volte inaffidabile.

A completare il quadro, che per noi professionisti è sempre stato chiaro avendo le offerte voli e hotels monopolizzato il settore turismo online sin dai suoi esordi, gli ultimi dati qui di seguito dell’Osservatorio del Politecnico di Milano. “L’eCommerce nel Turismo dovrebbe chiudere il 2009 a circa 3 miliardi di €, in calo del 3% rispetto al 2008, con un peso pari a circa il 50% del mercato. La riduzione del fatturato è principalmente legata ad una significativa riduzione dei prezzi e in parte anche a fenomeni contingenti come la chiusura di alcune iniziative – ad esempio Todomondo e Myair – e l’accentramento, a livello europeo, di altre iniziative multinazionali del commercio elettronico che hanno ridotto il presidio diretto sul nostro Paese – ad esempio Expedia e Venere. Lo scenario economico di crisi ha spinto gli operatori ad essere particolarmente aggressivi da un punto di vista commerciale con l’obiettivo di saturare il più possibile le strutture e i mezzi di trasporto. L’effetto netto è stata una significativa riduzione dello scontrino medio (-12%) parzialmente compensato da un buon incremento nel numero di ordini (+10%).”

Insomma piena crisi anche per il settore del Turismo online. Come uscirne? Ci si prova anche al prossimo Buy Tourism Online a Firenze che già da tempo, con il tam tam sui social media e attraverso vari blog, sta richiamando l’attenzione dei player più importanti del settore. Chi vi scrive sarà presente a Firenze anche in qualità di Blogger di Innovazione Turismo che da anni ha contribuito ad avvicinare il mondo IT al turismo cercando di esaltare in quest’ultimo sia gli aspetti professionali, nei rapporti tra fornitori, sia quelli consulenziali a diretto contatto con la clientela online e non solo.

alex k.

About Alex Kornfeind

Over 15 years of online strategy, web communication specialist and expert in eBusiness management. Speaker at numerous conferences in Italy and abroad has pioneered the evolutionary IT industry working closely with suppliers in the implementation processes of new IT business models in Italy. Editor and freelance journalist since 1985, IT consultant for companies and organizations. 1998 Former Pacific Asia Travel Association Italy Chapter President and Europe Steering Committee's Member. 1999,2000/01, invited as Visionary Leader at the EyeForTravel Conferences (US&EU) as panelist speaker. 2003, Awarded with the "Piazza Mercanti" by the President of Confcommercio Mr. Carlo Sangalli. 2005, SMAU Advisory Board's member. 2010, Winner of the "Multichannel Communication Strategies" contest organized by the Politecnico Milan with the client Dutch Tourist Office Italy. Lecturer at MIB School of Management of Trieste for the International Master in Tourism & Leisure. IFITT’s Italy Chapter member. Master eBusiness Management by the Politecnico Milan.

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: