Turismo 2.0? Una risorsa scarsamente utilizzata dagli agenti.

Il Web 2.0 entra nelle agenzie e cambia il modo di lavorare ma è utilizzato poco e male dagli stessi agenti di viaggio. Il fenomeno 2.0 ha preso l’avvio dall’emergere di un insieme di tanti nuovi strumenti e piattaforme che la clientela, talvolta assieme agli stessi fornitori delle agenzie, utilizza quali blog, wiki, social network, ecc.

Su Facebook, per esempio, sono pochi i titolari e i banconisti che seriamente pensano ad intercettare la propria clientela e/o utilizzano lo strumento per migliorare le performance di vendita dei prodotti. La piattaforma viene utilizzata, nella stragrande maggioranza dei casi, per postare in bacheca commenti molte volte inutili e/o scambiare fotografie personali nonchè chattare fra amici e colleghe.

Il ruolo fattivo del rapporto basato sull’ubiquità delle nuove tecnologie per intercettare il turista – puntando sugli aspetti tipici della relazione e avendo come target la fidelizzazione – si disperde con l’utilizzo poco appropriato degli strumenti. Il rischio è di far assomigliare la propria agenzia sempre più alla pubblicità indesiderata che troviamo nelle caselle di posta.

Dopo l’iniziale periodo di diffusione dei social network, queste logiche di relazione e partecipazione diffusa si stanno spostando all’interno delle organizzazioni turistiche apportando un veloce cambiamento del ruolo che le persone svolgono in azienda. Il collega banconista e il titolare diventano “Amici” del cliente che a sua volta può essere anche un “Fan” dell’agenzia stessa. Un utilizzo superficiale dei social network, senza mantenere una continuità nei rapporti e la necessaria strategia d’ingaggio della relazione, non è utile e potrebbe essere addirittura controproducente.

Qui sotto – Foto: Isalei – clockwise relatori e panelist all’appuntamento Turismo 2.0 o Spaghetti 2.0? tenutosi al NoFrills in data 25 settembre 2009. Aggiato (Zoover) Mosetti (IperClub) Kornfeind (piramide.net) Mezzina (TravelPeople) Marzan (Zanox) Ventrucci (TUI) Heinzel (TripWolf) Bonanno (TripShake) Tavola Rotonda tra Aziende del settore, Blogger ed Esperti in materia: cosa stanno combinando, come e perchè.

 

About Alex Kornfeind

Over 15 years of online strategy, web communication specialist and expert in eBusiness management. Speaker at numerous conferences in Italy and abroad has pioneered the evolutionary IT industry working closely with suppliers in the implementation processes of new IT business models in Italy. Editor and freelance journalist since 1985, IT consultant for companies and organizations. 1998 Former Pacific Asia Travel Association Italy Chapter President and Europe Steering Committee's Member. 1999,2000/01, invited as Visionary Leader at the EyeForTravel Conferences (US&EU) as panelist speaker. 2003, Awarded with the "Piazza Mercanti" by the President of Confcommercio Mr. Carlo Sangalli. 2005, SMAU Advisory Board's member. 2010, Winner of the "Multichannel Communication Strategies" contest organized by the Politecnico Milan with the client Dutch Tourist Office Italy. Lecturer at MIB School of Management of Trieste for the International Master in Tourism & Leisure. IFITT’s Italy Chapter member. Master eBusiness Management by the Politecnico Milan.

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: