Gli alberghi e il turismo digitale…

Di questi tempi dove è il prezzo a fare la destinazione, e non la competenza dei consulenti di viaggio, ovvero dove prima sul web si cerca dove si può arrivare, con due euro e una low cost, e poi si scelgono dei comodi bed and breakfast in centro città dando vita all’ennesimo turismo quale quello del “city-break“; uno studio Eurostat afferma che l’89% delle aziende che operano nel settore del turismo alberghiero è dotato di un sito internet o di una homepage, contro una media del 61% negli altri settori.

Il settore alberghiero, che si promuove con la pubblicità mass market nelle metropolitane o attraverso i media e che risulta pure in ritardo nell’adozione delle tecnologie avanzate, infatti solo il 51% degli alberghi europei è dotato di connessione broadband, è il settore col maggiore livello di accesso a internet.

I dati dello studio dimostrano esplicitamente che il settore alberghiero ha sfruttato i vantaggi offerti dall’ICT nella gestione del rapporto con la clientela come richiamavo nel mio intervento sul blog “Quanti marketing”, riuscendo a valorizzare la presenza sul web, come dimostra il fatto che la percentuale di alberghi europei che ha ricevuto ordini su internet è del 39%, contro il 18% delle aziende operanti in altri settori dell’economia.

Non da meno è importante sapere che molte prenotazioni realizzate in maniera tradizionale, via telefono o via fax, sono basate sulla precedente ricerca di informazioni online mentre i maggiori fruitori dei servizi alberghieri online sono i giovani che abbiamo riscontrato nel precedente intervento sul blog “”Y” come youth la Game Boy Generation”.

Pesa seppur con il grande successo riscontrato in termini di prenotazioni e acquisti sul mondo alberghiero, qui in Italia maggiormente per la solita logica lentezza e/o refrattarietà all’innovazione, la mancanza di integrazione dei diversi processi relativi a fatturazione, prenotazione, gestione delle forniture nonché l’uso sporadico del CRM richiamato in un mio precedente intervento sul blog.

Che scrivere? Gli agenti di viaggio sono penalizzati? Non direi. Gli agenti di viaggio possono combattere questo fenomeno o devono vendere la loro clientela a Expedia? Mah… Io credo che se analizziamo il fatto che mediamente gli agenti di viaggio servono il 20% del turismo italiano in movimento pensare di attaccare/invadere il mercato di quell’80% che non si serve delle agenzie di viaggio non sia un azzardo. Gli agenti di viaggio possono mettere online le loro competenze.

Advertisements

About Alex Kornfeind

Destination Strategy Manager and Marketer. Awarded in 2003 with the Piazza Mercanti from Confcommercio President Dr. Sangalli, in 2005 he became a member of the Advisory Board SMAU05. In 2010 he won the contest "Multichannel Communication Strategies", organized by the Politecnico di Milano, with the Dutch Tourism Board. Teacher since 1999, he has a Master in Management of eBusiness at Politecnico di Milano. Publications: "The mobile tourism. From opportunity to undisputed reality", co-author Francesca Ghersinich. Publisher: Risposte Turismo. Destination Manager e Strategy Marketer. Premiato nel 2003 con il Piazza Mercanti dal Presidente Confcommercio Dottor Sangalli nel 2005 è membro dell'Advisory Board SMAU05. Nel 2010 è vincitore del contest “Strategie di Comunicazione Multicanale”, indetto dal Politecnico di Milano, con il cliente Ente del Turismo Olandese. Docente dal 1999 vanta un Master in Management dell’eBusiness del Politecnico di Milano. Pubblicazioni “Il turismo mobile. Da opportunità a realtà indiscussa" co-autrice Francesca Ghersinich. Editore: Risposte Turismo.

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: