One2One ovvero il marketing sartoriale…

Il marketing one to one all’interno della famiglia del mktg-mix nasce con l’intento di personalizzare le offerte e il rapporto fra agenzia e cliente. Quindi in antitesi al mass market proposto per esempio dai messaggi di pubblicità della televisione, o della radio, e in modalità molto più efficiente sia via Web, o con l’email, sia attraverso l’organizzazione delle tecnologie per prodotti e servizi turistici pensati esclusivamente per tali strategie che l’agenzia potrebbe, per esempio, promuovere attraverso il proprio sito.

I passi principali consistono in una precisa identificazione della clientela nonché nella classificazione di questa in tipologie specifiche e solo successivamente nella scelta e nell’impostazione della tecnologia per la gestione della comunicazione verso questa.

L’approccio è orientato alla relazione e alla fidelizzazione della clientela e gli strumenti di CRM sono a questo punto indispensabili per una corretta gestione delle informazioni fra banconisti e clienti oppure fra gli stessi banconisti. Per chi come me si trova un’agenzia a destra e una a sinistra del proprio numero civico dove risiede l’agenzia risulta vitale l’obiettivo finale mirato non solo all’acquisizione di nuova clientela ma soprattutto alla sua fidelizzazione.

Molte volte passeggiando e facendo scouting, presso altre agenzie di viaggi concorrenti, qui a Milano noto che i posters dei tour operators sono lì a volte più per bella mostra di loro stessi che non con il fine di servire il potenziale demografico di quelle agenzie. Mi spiego meglio: se un’agenzia di viaggi non conosce il mercato di riferimento della zona nella quale è presente quante probabilità di successo avrà un poster, sulla Polinesia, in un distretto formato da soli pensionati e studenti rispetto a un poster sui castelli della Loira o ad uno sulle discoteche di Ibiza?

Le informazioni adeguate, le informazioni condivise per meglio affrontare il cliente al banco, le informazioni aggiornate, sullo stesso cliente, sono sicuramente efficaci e produttive e sono l’apripista per le soluzioni di Business Intelligence.

Lo sapete che una soluzione di CRM può costare solo 55 euro al mese? Che una soluzione di email marketing che include 25.000 email all’anno da spedire ai vostri clienti può costare solo 50 euro al mese? Che bastano all’incirca altrettanti euro per una soluzione di Geo Marketing? Sinceramente non posso credere che questi prezzi siano difficili da mettere a budget per una migliore gestione della vostra clientela e per iniziare quell’attività di marketing che molte volte noi stessi trascuriamo aspettando distrattamente un nuovo cliente alla porta…

About Alex Kornfeind

Over 15 years of online strategy, web communication specialist and expert in eBusiness management. Speaker at numerous conferences in Italy and abroad has pioneered the evolutionary IT industry working closely with suppliers in the implementation processes of new IT business models in Italy. Editor and freelance journalist since 1985, IT consultant for companies and organizations. 1998 Former Pacific Asia Travel Association Italy Chapter President and Europe Steering Committee's Member. 1999,2000/01, invited as Visionary Leader at the EyeForTravel Conferences (US&EU) as panelist speaker. 2003, Awarded with the "Piazza Mercanti" by the President of Confcommercio Mr. Carlo Sangalli. 2005, SMAU Advisory Board's member. 2010, Winner of the "Multichannel Communication Strategies" contest organized by the Politecnico Milan with the client Dutch Tourist Office Italy. Lecturer at MIB School of Management of Trieste for the International Master in Tourism & Leisure. IFITT’s Italy Chapter member. Master eBusiness Management by the Politecnico Milan.

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