One2One ovvero il marketing sartoriale…

Il marketing one to one all’interno della famiglia del mktg-mix nasce con l’intento di personalizzare le offerte e il rapporto fra agenzia e cliente. Quindi in antitesi al mass market proposto per esempio dai messaggi di pubblicità della televisione, o della radio, e in modalità molto più efficiente sia via Web, o con l’email, sia attraverso l’organizzazione delle tecnologie per prodotti e servizi turistici pensati esclusivamente per tali strategie che l’agenzia potrebbe, per esempio, promuovere attraverso il proprio sito.

I passi principali consistono in una precisa identificazione della clientela nonché nella classificazione di questa in tipologie specifiche e solo successivamente nella scelta e nell’impostazione della tecnologia per la gestione della comunicazione verso questa.

L’approccio è orientato alla relazione e alla fidelizzazione della clientela e gli strumenti di CRM sono a questo punto indispensabili per una corretta gestione delle informazioni fra banconisti e clienti oppure fra gli stessi banconisti. Per chi come me si trova un’agenzia a destra e una a sinistra del proprio numero civico dove risiede l’agenzia risulta vitale l’obiettivo finale mirato non solo all’acquisizione di nuova clientela ma soprattutto alla sua fidelizzazione.

Molte volte passeggiando e facendo scouting, presso altre agenzie di viaggi concorrenti, qui a Milano noto che i posters dei tour operators sono lì a volte più per bella mostra di loro stessi che non con il fine di servire il potenziale demografico di quelle agenzie. Mi spiego meglio: se un’agenzia di viaggi non conosce il mercato di riferimento della zona nella quale è presente quante probabilità di successo avrà un poster, sulla Polinesia, in un distretto formato da soli pensionati e studenti rispetto a un poster sui castelli della Loira o ad uno sulle discoteche di Ibiza?

Le informazioni adeguate, le informazioni condivise per meglio affrontare il cliente al banco, le informazioni aggiornate, sullo stesso cliente, sono sicuramente efficaci e produttive e sono l’apripista per le soluzioni di Business Intelligence.

Lo sapete che una soluzione di CRM può costare solo 55 euro al mese? Che una soluzione di email marketing che include 25.000 email all’anno da spedire ai vostri clienti può costare solo 50 euro al mese? Che bastano all’incirca altrettanti euro per una soluzione di Geo Marketing? Sinceramente non posso credere che questi prezzi siano difficili da mettere a budget per una migliore gestione della vostra clientela e per iniziare quell’attività di marketing che molte volte noi stessi trascuriamo aspettando distrattamente un nuovo cliente alla porta…

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About Alex Kornfeind

Destination Strategy Manager and Marketer. Awarded in 2003 with the Piazza Mercanti from Confcommercio President Dr. Sangalli, in 2005 he became a member of the Advisory Board SMAU05. In 2010 he won the contest "Multichannel Communication Strategies", organized by the Politecnico di Milano, with the Dutch Tourism Board. Teacher since 1999, he has a Master in Management of eBusiness at Politecnico di Milano. Publications: "The mobile tourism. From opportunity to undisputed reality", co-author Francesca Ghersinich. Publisher: Risposte Turismo. Destination Manager e Strategy Marketer. Premiato nel 2003 con il Piazza Mercanti dal Presidente Confcommercio Dottor Sangalli nel 2005 è membro dell'Advisory Board SMAU05. Nel 2010 è vincitore del contest “Strategie di Comunicazione Multicanale”, indetto dal Politecnico di Milano, con il cliente Ente del Turismo Olandese. Docente dal 1999 vanta un Master in Management dell’eBusiness del Politecnico di Milano. Pubblicazioni “Il turismo mobile. Da opportunità a realtà indiscussa" co-autrice Francesca Ghersinich. Editore: Risposte Turismo.

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